Chi siamo

INNOVARE IL PRESENTE PER GARANTIRE IL FUTURO

Crystalite Bohemia è presente in Italia attraverso una Business Unit con sede ed uffici operativi in Roma. La filosofia alla base delle attività è quella di avvicinare il Gruppo Crystalite Bohemia, attraverso una presenza diretta sul territorio nazionale, per garantire, risposte efficaci alla richiesta di prodotti e servizi dal valore aggiunto.di tutti i canali del mercato Italia.
L’impegno quotidiano nei canali Retail, Loyalty&Promotion, B2B ed Ho.Re.Ca.vede risorse umane dall’alto profilo professionale dedicate non solo alla distribuzione e commercializzazione degli articoli prodotti in Rep. Ceca ma allo sviluppo di nuovi format che, attraverso la ricerca ed un marketing innovativo, possano articolare proposte commerciali al mercato sempre più accativanti e competitive.
In Italia al servizio del retali è il nuovo format che consente ai prodotti Crystalite Bohemia di raggiungere direttamente i punti vendita, con evidenti vantaggi competitivi. Helpdesk al servizio delle aziende, logistica integrata con la piattaforma in Repubblica Ceca, magazzino in tempo reale, network di agenti presenti in tutte le regioni Italiane direttamente nei punti vendita retail, sono solo alcuni dei servizi espressamente studiati e messi a disposizione dalla Business Unit Italia a partire dal 1 Gennaio 2015. La logistica inclusa nel prezzo, grazie a una filiera cortissima, unitamente ad un’offerta coordinata di prodotti e servizi, consentono di dare vita a nuove sinergie al fine di garantire non solo innovazione, ma soprattutto visibilità attraverso un attento posizionamento del marchio.

CRYSTALITE BOHEMIA SRO

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La storia delle vetrerie di Světlá nad Sázavou ha origine nel 1967, quando è stata posta a prima pietra e sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo moderno stabilimento per la produzione di articoli in vetro. Le prime tracce circa la produzione del vetro in quest’area risalgono alla fine del 16° secolo. La storia e l’attività delle piccole vetrerie dell’area di Světlá Sázavou, che continuano ancora nel segno di questa tradizione, sono state, da sempre, la fonte di una forza lavoro altamente qualificata.

Lo stabilimento è stato inaugurato nel 1970 quando è stata avviata la produzione di una gamma di prodotti per lo più artigianali fatti a mano, soffiati a bocca.

Un radicale cambiamento ha avuto luogo con l’introduzione, nel 1975, della produzione automatica di calici soffiati a macchina. Per dare seguito all’innovazione e per tenere alta la competitività dei prodotti nei mercati internazionali e per tenere il passo degli altri produttori di vetro di tutto il mondo, è avvenuto a cavallo del biennio 1998-2000. Da allora, con l’introduzione di due nuovi forni fusori, è iniziata con moderne linee di produzione e l”adozione di specifiche di prodotto uniche, la realizzazione di articoli di dimensioni sino o a 43 cm e con un peso fino a 6 kg.

Nel 2008 Sklo Boemia a.s. ha fermato la propria attività manifatturiera, che è, nuovamente iniziata un anno più tardi il 1 ° ottobre 2009 come società a responsabilità limitata Crystalite Boemia sro, a seguito dell’acquisizione da parte di un nuovo proprietario, l’imprenditore ceco Sig. Lubor Cerva.

Ai nostri giorni, la società CRYSTALITE BOHEMIA sro basa la sua produzione su 5 forni fusori con una capacità giornaliera di 96 tonnellate di vetro fuso utilizzato per la realizzazione di tutti prodotti. Ciò equivale ogni anno alla produzione è di circa 17 milioni di pezzi di calici e di 5,5 milioni di articoli da regalo d’alta gamma soffiati a macchina, dal design innovativo, tutti realizzati in vetro ecologico, senza piombo, di altissima qualità. A titolo indicativo, tale capacità produttiva corrisponde a circa la metà del totale delle importazioni annue italiane da tutto il mondo di vetro cavo per articoli di uso domestico (79.678 Ton. Anno 2013 – Fonte ASSOVETRO).

Gli articoli così realizzati sono esportati in 52 destinazioni di tutto il mondo. Mercati importanti sono costituiti dalle aree del Medio Oriente e della Russia. Tuttavia, questi mercati costituiscono non più del 15% della produzione complessiva.

Il Gruppo CRYSTALITE BOHEMIA sro produce e trasforma prodotti solo in un vetro sonoro cristallino superiore, di nuova composizione, fuso ecologicamente nel pieno rispetto dell’ambiente, noto come cristallite (crystallin) in una speciale consistenza, raffinata attraverso un processo collaudato, che, in termini di parametri, è pari al 24% cristallo al piombo 24% e, per molti versi, lo supera. Ciò costituisce un segreto di fabbricazione, implementato negli anni, gelosamente custodito.

La nostra proposta, rivolta a consumatori sempre più consapevoli ed informati, include collezioni che hanno riscosso il pieno gradimento dei mercati quali, Klára, Barbara, Kleopatra, Gastro, Laura, Klaudie, ecc ……. Nella nostra gamma di articoli da regalo registriamo una straordinaria richiesta, tra le altre, per le collezioni Quadro, Safari, Magma, Falco e Jessie e per quelle di nuova produzione quali Segment, Metropolitan, Wave, Cecilia ed Alizeè presentate con successo, per la prima volta, alla Fiera Ambiente di Francoforte 2015.

Il Gruppo, ambasciatore nel mondo dei valori legati alla tradizione ed all’innovazione della produzione di vetro e cristallo della Repubblica Ceca, con oltre 700 risorse umane impiegate, vede oggi le proprie attività manifatturiere basate su due diversi impianti: Crystalite Bohemia sro a Světlá Sázavou per il vetro soffiato a macchina e Květná Glassworks a Strani Kvetna per la produzione di articoli soffiati a bocca e lavorazioni esclusivamente manuali, con un fatturato annuo complessivo di oltre 40 milioni di euro.

La nostra gamma molto ampia, di prodotti di altissima qualità, attraverso un design senza tempo, riesce così a soddisfare la richiesta dei consumatori cui è rivolta, con tutte le caratteristiche dal valore aggiunto e di utilità, che è giusto attendersi da prodotti certificati, che, nel pieno rispetto della tradizione ed attraverso innovativi parametri tecnici e tecnologici di produzione, possano conferire una durata unica.

KVETNA 1794

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La costruzione originaria della vetreria ha avuto inizio nel 1794 per l’iniziativa di Alois Duca di Lichtenstein. L’area scelta per edificare lo stabilimento, fu ricercata con cura, al centro dei boschi di faggio di Uherský Ostroh nel circondario di Strání dove era stata trovata sabbia silicea di alta qualità elemento base per la produzione del vetro.

La vetreria, dotata di due forni fusori, ha iniziato l’attività nel 1795. I dipendenti non erano solo le persone che vivevano nei pressi della fabbrica, ma anche mastri vetrai originari del Lichtenstein, della Slovacchia e dell’Austria.

Inizialmente la produzione, fu orientata verso prodotti di utilità quotidiana in vetro trasparente, ad articoli in vetro destinati a osterie così come lampade, cilindri e vetro piano per le finestre. Una produzione più qualificata e di qualità superiore ha avuto poi inizio alla metà del XIX secolo. A quel tempo, la vetreria nel frattempo è stata acquista da Emanuel Zahn, che da neo proprietario ha costruito un nuovo forno fusore introducendo la produzione di cristallo di ottima qualità prodotto con raffinate tecniche d’incisione e smerigliatura.

A tale scopo Emanuel Zahn ha ricercato ed assunto nuovi mastri vetrai per la sua azienda, al fine di introdurre, con l’apporto della loro esperienza, nuove tecniche di produzione. Grazie al nuovo proprietario è stata così notevolmente accresciuta la qualità dei prodotti, con l’ampliamento della gamma agli articoli per la tavolo in vetro e cristallo. Questo tipo di prodotti rispondeva, attraverso l’adozione di un nuovo stile di design austriaco molto in voga nel periodo, alle nuove emergenti esigenze del mercato e della società del periodo.

Dal 1894 il nome originario della vetreria Strání è mutato in quello di Květná o Blumenbach. Con tale nuova denominazione, lo stesso anno, ha vinto il marchio di garanzia di qualità ed è iniziata la visibilità e la richiesta nei mercati mondiali. L’azienda Zahn & Göpfert ha così iniziato a impiantare sale di esposizione e magazzini a Londra, Parigi e Amburgo, ed i prodotti di Květná sono stati con successo presentati a successive edizioni delle fiere di Lipsia.

Květná nel 1897, è stata la seconda vetreria in Europa ad introdurre la tecnica di molatura per decorare i propri prodotti. Ampliando il proprio mercato, articoli in cristallo molato così decorati, hanno iniziato ad essere esportati verso USA, Africa, Australia, Egitto, Scandinavia, Austria, Germania e Svizzera.

Nel periodo compreso tra gli anni 1961-1990, la vetreria è stata inserita nel novero delle aziende nazionalizzate, con la denominazione Moravské Sklárny Květná.

Negli anni 1990-2002 la vetreria è state parte della società Crystalex di Nový Bor. A causa di scelte aziendali diverse, in questo lungo periodo, Květná non è stata oggetto d’investimenti, poichè la strategia di business è stata concentrata, a quel tempo, sulla crescente produzione di prodotti realizzati a macchina a diretto scapito di una lenta diminuzione della produzione degli articoli fatti a mano. Nell’autunno del 2001 la società Crystalex a.s., dopo oltre duecento anni di tradizione e storia ha annunciato la fine delle attività produttive di Květná con il licenziamento di tutti i 450 dipendenti.

Nello stesso anno la quota di maggioranza della vetreria è stata acquisita dal Sindacato Nazionale del Vetro di Praga e la produzione è nuovamente iniziata nel 2002. Si tratta di un esempio unico, del tentativo di preservare una società unica che non ha paragoni nella storia e tradizione ceca del vetro e del cristallo.

Il Sindacato Nazionale del Vetro è stato il proprietario della società sino al febbraio 2004. Il mese di marzo del 2004 ha rappresentato un punto di svolta per lo sviluppo futuro della vetreria. La società Synex CZ a.s. è diventata proprietaria della società. L’obiettivo era quello sostenere e ripristinare la visibilità ed il valore del marchio Kvetna, ripristinando la cooperazione con i propri business partner.

Nel 2005 in Květná è iniziata, attraverso la sperimentazione, la produzione di nuove forme e modelli. E’ stata, inoltre, avviata la cooperazione con importanti designer cechi (es Olgoj Chorchoj, Rony Plesl e Bára Škopilová). Il nuovo piano aziendale è quello di attrarre nuovi clienti con l’adozione di una nuova metodologia di marketing applicata ai prodotti in vetro e cristallo.

BUSINESS FOCUS OF COMPANY

Vetreria

produzione di articoli in cristallo soffiato a bocca senza piombo in una vasta gamma di colori in pasta : Giallo, Ambra, Rosa, Azzurro, Verde chiaro, Rosa dorato, Granata, Aquamarine, Turchese, Verde scuro, Blu scuro, Grigio chiaro e  Grigio scuro.

Acidatura

si tratta di un processo di produzione che prevede il trattamento del cristallo con acido fluoridico, l’unica sostanza in grado di intaccare e sciogliere lo strato superficiale del vetro. A più alte concentrazioni di tale elemento chimico corrisponde una maggiore opacizzazione della superficie così trattata. Proteggendo invece parte della superficie, secondo un disegno, con bitume di giudea, paraffina, resine naturali o colori al polistrene la superficie stessa non è più intaccata dall’acido mantenendosi brillante. L’acidatura si effettua in bagno caldo, e più è calda la soluzione più rapido è il processo durante il quale anche le sostante protettive si disciolgono.

Intaglio

Intaglio esterno ed interno a caldo e a freddo- Cracking.

Molatura

Processo di molatura decorativa. Fianchi e fondi del prodotto sono superficialmente e profondamente molati e poi successivamente lucidati meccanicamente. In questo processo, sono utilizzati dischi abrasivi di diversa consistenza che sono inclinati secondo la direzione di molatura.

Decorazioni

la superficie del cristallo è decorata da strati di colore, lustrini, oro e platino, fissati in successivamente in un forno di cottura. Il colore è steso a  pennello ( di scoiattolo di tasso e di pelo di martora) o tramite verniciatura a spruzzo, con l’applicazione di vernici pelabili protettive o coprenti . Sono utilizzate anche tecniche di riproduzione di disegni tramite serigrafia, stampa e trasferimento. Il vetro così decorato o verniciato subisce un trattamento termico in forno per consentire un corretto e migliore fissaggio del colore sulla superficie del prodotto.